Roseto degli Abruzzi,dal mare al borgo!
La pista ciclabile
Bike to Coast, 130 km di costa tra Martinsicuro e San Salvo
Una lunga pista ciclabile collega le città della costa adriatica in quello che viene chiamato il Corridoio Verde Adriatico. Una tappa di questo splendido itinerario di sabbia e mare è Cologna Spiaggia, la frazione di Roseto dove un tratto di pista ciclabile accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze naturali del territorio. Ma l’esplorazione dei luoghi a bordo di una bici non finisce sulla costa. Gli sportivi e i più curiosi hanno a disposizione numerosi percorsi nei quali avventurarsi: la ciclabile è infatti presente anche all’interno della città e sul ponte in legno che attraversa per 184 metri il fiume Tordino.
Dove andare e cosa fare a Roseto degli Abruzzi
Mare, spiaggia, locali ma anche attrazioni naturalistiche e storia: sono tanti i posti da visitare a Roseto degli Abruzzi e nei suoi dintorni.
Cucina tipica Abruzzese
Ogni vacanza è anche un tuffo nelle ricette tipiche e nell’enogastronomia del luogo che si visita o nel quale si soggiorna. A Roseto degli Abruzzi e in Abruzzo più in generale questo tuffo è meravigliosamente ricompensato da una tradizione culinaria che è espressione della cultura contadina e pastorale e che riesce ad appagare il palato di chiunque, grazie soprattutto a materie prime d’eccellenza. Cosa aspettarvi allora dai pranzi e dalle cene durante le vostre vacanze? Al primo posto ci sono sicuramente gli arrosticini, detti anche “rustelle”, che sono spiedini di carne di castrato: un piatto tradizionale amatissimo in tutta Italia e nel resto del mondo. Seguono le “scrippelle m’busse” o asciutte in timballo, sottilissime crespelle ripiene di formaggio in brodo di gallina o al forno. Roseto è una località di mare e quindi non possono mancare sulla tavola il brodetto di pesce fresco e i frutti di mare. Ad allietare la fine dei pasti i tantissimi dolci tradizionali come le neole o il castagnaccio, i calcionetti e i bocconotti. Non può mancare un ottimo vino ad accompagnare i pasti, a scelta tra un Montepulciano o un Cerasuolo d’Abruzzo.