Abruzzo Charter

Esperienze - Costa abruzzese

Scopri le nostre proposte

PARCHI MARINI – AREE PROTETTE – RISERVE NATURALI

A nord di Roseto degli Abruzzi, tra la frazione di Cologna e la stessa Roseto, si estende dal mare alla collina la Riserva Naturale del Borsacchio. Una vasta area protetta che vanta un tratto di mare incontaminato dove sono vietate le costruzioni civili ed industriali, a favore del proliferare di una natura selvaggia ma controllata da guardie ambientali ed operatori del WWF. In questo tratto di costa è frequente avvistare delfini e tartarughe marine, queste ultime vanno a deporre le uova proprio sulla spiaggia del Borsacchio e talvolta in alcuni tratti delle spiagge di Roseto anche in prossimità degli stabilimenti balneari. Poco più a sud di Roseto, raggiungibile anche in bicicletta oppure in Kayak per gli amanti del mare, si trova l’Area Marina Protetta del Cerrano, che prende il nome dalla torre borbonica appunto del Cerrano che si erge sulla spiaggia. Quest’area, nei pressi del parco marino, è interdetta al transito di barche a motore ed alla pesca. Si narra che le rocce sul fondale siano resti di un antico porto romano costruito dall’imperatore Adriano che aveva una residenza estiva proprio nei paraggi. A poca distanza dalla Torre di Cerrano sorge l’antica città romana di Atri (Patrimonio dell’umanità) che un tempo si chiamava Hatria e diede nome al Mare Adriatico.

TURISMO NAUTICO

Diverse sono le attività turistiche che si possono fare nei tratti di mare Adriatico d’Abruzzo, dallo snorkeling alle escursioni in Kayak. Ma per godere di una giornata diversa, poter apprezzare panorami unici che si vedono esclusivamente allontanandosi dalla costa, scoprire la Costa dei Trabocchi, godersi il tramonto del sole che si posa sulle cime delle montagne, consigliamo una esperienza in barca. "Abruzzo Charter Nautica Turismo ha sede proprio a Roseto degli Abruzzi e dispone di una flotta di imbarcazioni da diporto a motore e vela nei porti di Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Ortona e Termoli. Con Yacht che vanno da linee classiche motor sailer 12 metri fino a moderne imbarcazioni a motore di 15 metri con cabine e servizi privati, offre un ventaglio di offerte dal noleggio giornaliero a crociere di più giorni con pernottamento a bordo alla scoperta delle Isole Tremiti in Molise, fino al Gargano di Puglia con partenza e rientro dal porto di Ortona.

LE CARATTERISTICHE METEO MARINE DELL’ADRIATICO ABRUZZESE

I venti che soffiano in inverno e primavera sono prevalentemente secchi e dal 1° quadrante; in estate sono moderati e variabili, con prevalenza da SE. Nelle rare giornate di “Garbino” (SW) prestare particolare attenzione nella navigazione costiera, in corrispondenza delle valli dei fiumi e torrenti principali, a causa di violente raffiche laterali. La costa abruzzese è caratterizzata da una corrente discendente (SE) che assume significato solo quando si compone o contrasta con altri tipi di corrente. L’Abruzzo vanta una posizione strategia nel mare Adriatico e dai porti abruzzesi è semplice raggiungere diverse mete turistiche dalle Isole Tremiti fino a raggiungere le isole della Croatia. Il mare Adriatico Abruzzese vanta ben 10 zone “bandiera blu” che certifica la purezza delle acque di balneazione ed i criteri adottati dai Comuni di riferimento per combattere l’inquinamento marino e preservare l’ambiente. Di seguito i comuni che anche per il 2020 hanno avuto conferma della Bandiera Blu, da Nord a Sud in ordine: Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Fossacesia, Vasto, San Salvo. E nell’entro terra nei laghi di: Scanno e Villalago.

PORTI TURISTICI

Roseto degli Abruzzi ospita un piccolo approdo turistico;
LAT. 42°40’,68 N • LONG. 014°01’,13 E
una sorta di porto-rifugio con 150 posti barca, situato a Nord della foce del fiume Vomano e gestito dal Circolo Nautico privato. E particolarmente accogliente e rappresenta un importante punto di riferimento per numerosi appassionati diportisti.
SERVIZI: Carburanti , Telecamere a circuito chiuso, Assistenza ormeggio, Acqua, Luce, Toilette, Docce, Recupero olii esausti e batterie, Ritiro rifiuti, Servizio alaggio e varo. Posti barca a secco con possibilità di alaggio e varo giornaliero, cantiere navale per assistenza meccanica, Gru (10 ton.), controllo accessi nell'aerea portuale con scheda magnetica, Bar, Campi da tennis in terra rossa, Posti auto coperti e scoperti, Parcheggio esterno riservato.
LAT. 42°45’,28 N • LONG. 013°58’,69 E
A Sud di Roseto la marina Porto marina di Pescara
LAT. 42°27’,7 N • LONG. 014°14’,3 E
Tra i più grandi porti turistici dell’Adriatico, il Marina di Pescara offre 1000 posti barca da 6 a 50 metri è dotato di tutti i servizi necessari al diportista, con una organizzata zona commerciale interna e attrezzature d’avanguardia: dal sistema di aspirazione delle acque nere e di sentina, all’assistenza Meteosat e Radar in caso di nebbia o difficoltà di atterraggio. Il Marina di Pescara è situato nel cuore di una città moderna e accogliente con ottimi collegamenti ferroviari, autostradali, aeroportuali e marittimi (Croazia e Tremiti). Molto praticata la pesca d’altura al tonno rosso gigante, favorita dalla prima “fossa” adriatica a circa 20 mg da Pescara. Poco più a Sud di Pescara troviamo l’approdo turistico di Ortona
LAT. 42°21’,96 N • LONG. 014°25’,44 E
Il porto di Ortona, bacino artificiale molto ampio, è prevalentemente commerciale con fondali fino a 7 metri. La zona riservata al diporto (pescaggio massimo 3 mt) è a sud del bacino dove troviamo i pontili stagionali (1/5-30/9) del Marina di Ortona, con 130 posti barca. A seguire verso Sud i porti turistici di Fossacesia, Vasto, San Salvo.